top of page
Acerca de
La sartoria che cura
Che cosa chiediamo?
11 novembre 2024: il nostro nuovo crowdfunding dura 40 giorni. Quest'anno, avendo cominciato a proporci come sartoria sociale anche per le produzioni conto terzi per vari committenti, abbiamo bisogno di acquistare alcune nuove macchine industriali per coinvolgere sempre più sarte, per formarle e offrire loro un lavoro.
IL FUTURO DI MOLCE ATELIER
Attualmente sono tre le sarte assunte (con un contratto part time) presso Molce Atelier, e questo è per noi un grandissimo risultato.
Ma un ampliamento del 'parco macchine' ci è ora necessario in due sensi:
da un lato per crescere ancora, formando e impiegando un maggiore numero di sarte;
dall'altro – dal punto di vista tecnico – perché permetterebbe, grazie all'acquisto di macchinari con funzioni specifiche, di accettare incarichi e commesse che ora non siamo in grado di svolgere, ampliando così la nostra produzione e facendo lavorare sempre più donne, in un circolo virtuoso che vada con sempre maggior decisione verso una sostenibilità anche economica a tutto tondo.
OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA
L’obiettivo di questa campagna di crowdfunding è 13.000 euro.
Una volta raggiunto l’obiettivo, potremo quindi acquistare:
- una macchina ricamatrice per creare disegni e ricamare lettere sui tessuti;
- una macchina lineare da trasporto pesante con tagliafilo, per cuciture su ogni tipo di tessuto (compresi quelli da arredamento, per cuscini e altri accessori);
- una macchina asolatrice professionale con rasafilo per il taglio dei fili azionato con pedale e taglio asola con coltello ad azionamento meccanico;
- una macchina 'due aghi' per essere in grado di cucire tessuti elastici come il jersey, il lycra, il tessuto stretch e la maglia.
UNA PICCOLA PARTE DEI FONDI SARA' DESTINATA A:
- l’organizzazione ed erogazione di due corsi di formazione sartoriale di primo livello per 10 donne (5 per ogni corso di formazione). Il corso avrà la durata di 3 mesi e si svolgerà in un/due incontri settimanali di circa 4 ore ciascuno;
- l’acquisto dei materiali necessari (tessuti, cartamodelli, filati, bottoni, fodere, cerniere);
- la promozione dei corsi.
Solo grazie al vostro supporto tutto questo sarà possibile.
Grazie di cuore per il contributo!
Cos'è Molce Atelier
Siamo una sartoria terapeutica per donne vittime di violenza.
Molcere è un verbo un po’ desueto: vuol dire curare, lenire, addolcire. È quello che facciamo nella nostra casa-laboratorio: accogliamo donne che hanno subito violenza fisica, psicologica, finanziaria, che si trovano in condizione di vulnerabilità e insicurezza; offriamo loro gratuitamente un percorso di sostegno psicologico e, in parallelo, corsi di formazione sartoriale con l'obiettivo dell'inclusione lavorativa.
La sartoria non è solo un sapere da salvaguardare, ma anche uno straordinario antidoto alla sofferenza psichica. Ha il potere terapeutico di restituire la fiducia in sé stesse. È soprattutto un linguaggio universale, un aspetto importante nella nostra periferia multietnica del Quartiere di Niguarda a Milano, perché unisce, in tutti i sensi: culture e tessuti.
Il lavoro in atelier è una risorsa importante per restituire alle donne che accogliamo voce e strumenti per riscrivere le proprie vite, nella certezza che ciò che s’è rotto possa essere riparato e un’esistenza sgualcita possa tornare a rifiorire. Come i tessuti che, tra le mani delle nostre sarte, ritrovano nuova vita e splendore.
Ecco perché quel verbo antico, molcere, lo abbiamo lucidato e fatto brillare nel nome che ci siamo date: Molce Atelier.
bottom of page