top of page
Acerca de
Assumi una sarta!
Che cosa chiediamo?
Con questo progetto vogliamo raccogliere i fondi necessari per finanziare l’assunzione per un anno della nostra seconda sarta, Yasmin, e consolidare così il percorso verso la sostenibilità economica e umana di Molce Atelier.
Perché assumere Yasmin?
Siamo una sartoria piccola, attiva da soli due anni, ma la buona notizia è che il lavoro continua ad aumentare e abbiamo già diverse donne, tra le sarte da noi formate, che collaborano con noi.
Donando attraverso questo Crowdfunding ci aiuti a offrire un contratto di assunzione per un anno alla nostra seconda sarta, la bravissima Yasmin, arrivata in Italia in fuga da guerra e violenze.
L'abbiamo conosciuta bene durante un tirocinio che ora si avvia alla conclusione, e abbiamo capito che non vogliamo perderla:
► Perché è una sarta competente, appassionata e fidata.
► Perché il nostro obiettivo è promuovere l’emancipazione professionale e personale delle donne che seguiamo, a partire da lei.
Una volta completato il ciclo di formazione, infatti, le sarte che desiderano continuare a lavorare con noi partecipano attivamente alla produzione dei capi di abbigliamento realizzati in sartoria. Ogni abito e accessorio è accompagnato da un’etichetta parlante che consente a chi lo acquista di ripercorrere la storia di riscatto delle donne che l’hanno confezionato e di sentirsi parte della comunità che le sostiene nel percorso di emancipazione.
La confezione, la distribuzione e la vendita delle nostre collezioni, insieme alla produzione per conto terzi, creano un sistema di economia circolare positivo e sostenibile, sia in chiave culturale che economica.
In Molce Atelier ci impegniamo a restituire valore ai materiali esistenti, sempre di ottima qualità e fattura, evitando sprechi e regalando nuova vita ai tessuti donati che provengono da fine stock, fondi di magazzino, scampoli inutilizzabili per produzioni in grandi volumi. Grazie alla creatività delle nostre sarte anche il più piccolo ritaglio contribuisce a rendere unici, originali e durevoli i capi made in Molce.
Come puoi aiutarci?
Con il tuo contributo, grande o piccolo, ci aiuti a offrire a Yasmin un contratto di lavoro equo e dignitoso per un anno: è il primo importante passo per valorizzare i suoi talenti, permetterle di riappropriarsi del suo destino e compiere scelte di libertà.
► Perché per noi la sostenibilità umana e sociale è un obiettivo imprescindibile, accanto a quella ambientale.
► Perché la nostra idea di lavoro si fonda su valori di solidarietà, fiducia ed equità.
► Perché, oltre ad aiutarci ad affrontare i nuovi ordini che verranno e ampliare la produzione, la presenza fissa di Yasmin in sartoria serve a spianare la strada al riscatto di altre donne come lei.
FAI LA DIFFERENZA: AIUTACI AD ASSUMERE YASMIN!
Come puoi donare?
Il tuo contributo può avere un impatto determinante e concreto.
Un piccolo investimento può cambiare la vita di Yasmin e al tempo stesso alimentare l'empowerment e l'inclusione lavorativa di altre donne vulnerabili.
► Puoi effettuare una donazione libera;
► In cambio di un’offerta definita, prenotare un reward (ricompensa): un capo sartoriale confezionato con amore dalle nostre sarte. Scegli tra le proposte che trovi nella gallery qui accanto: a seconda dell’importo, puoi scegliere tra giacche, gonne, pantaloni, bluse, accessori e oggetti per la casa.
Ricevi o regala un messaggio da indossare
Nella nuova collezione, caratterizzata da frasi ricamate a mano che promuovono l’empowerment femminile e condannano la violenza di genere, i capi sartoriali confezionati con cura e passione dalle nostre sarte diventano anche potenti messaggi da indossare.
A seguito della donazione ti verrà inviata una gift card per ritirare il capo nel nostro atelier o, se non abiti a Milano, per fartela spedire a casa. Puoi anche personalizzare la gift card e farne un regalo di Natale per una persona cara, che poi potrà riscattarlo a conclusione della campagna di crowdfunding.
DONA ORA, PRENOTA UN CAPO SARTORIALE ED ENTRA A FAR PARTE DELLA GRANDE FAMIGLIA DI MOLCE ATELIER!
Cos'è Molce Atelier
Siamo una sartoria terapeutica per donne vittime di violenza.
Molcere è un verbo un po’ desueto: vuol dire curare, lenire, addolcire. È quello che facciamo nella nostra casa-laboratorio: accogliamo donne che hanno subito violenza fisica, psicologica, finanziaria, che si trovano in condizione di vulnerabilità e insicurezza; offriamo loro gratuitamente un percorso di sostegno psicologico e, in parallelo, corsi di formazione sartoriale con l'obiettivo dell'inclusione lavorativa.
La sartoria non è solo un sapere da salvaguardare, ma anche uno straordinario antidoto alla sofferenza psichica. Ha il potere terapeutico di restituire la fiducia in sé stesse. È soprattutto un linguaggio universale, un aspetto importante nella nostra periferia multietnica del Quartiere di Niguarda a Milano, perché unisce, in tutti i sensi: culture e tessuti.
Il lavoro in atelier è una risorsa importante per restituire alle donne che accogliamo voce e strumenti per riscrivere le proprie vite, nella certezza che ciò che s’è rotto possa essere riparato e un’esistenza sgualcita possa tornare a rifiorire. Come i tessuti che, tra le mani delle nostre sarte, ritrovano nuova vita e splendore.
Ecco perché quel verbo antico, molcere, lo abbiamo lucidato e fatto brillare nel nome che ci siamo date: Molce Atelier.
bottom of page