ven 24 nov
|Milano
DI MADRE IN FIGLIA, DA UNA SORELLA ALL’ALTRA
Un evento in occasione della Giornata contro la violenza per restituire il senso di un anno di attività, con Humanitas San Pio X
Orario & Sede
24 nov 2023, 20:30 – 22:30
Milano, Viale Ca' Granda, 19, 20162 Milano MI, Italia
Info sull'evento
Un anno di attività, una catena inarrestabile di traguardi verso l’autonomia e il riscatto femminile. e una speciale collaborazione con l’ospedale Humanitas San Pio X: Molce Atelier celebra la Giornata internazionale contro la violenza di genere con una pièce di Stefano Massini e un reading in collaborazione con Enciclopedia delle Donne, letto da giovani attrici della Paolo Grassi di Milano.
Molce Atelier, la Sartoria Terapeutica per vittime di violenza e abusi, ha finalmente una nuova sede
nel quartiere milanese di Niguarda, e consolida di giorno in giorno il suo percorso verso una sostenibilità orientata alla promozione dei talenti e all’inclusione lavorativa delle donne che accedono ai servizi gratuiti di formazione professionale e sportello di sostegno psicologico, in squadra con la Rete informale dei centri antiviolenza del Comune di Milano e i principali Centri Antiviolenza del territorio.
È con queste buone notizie, e in particolare con l’annuncio di un progetto in collaborazione con il Centro Humanitas per Lei di Humanitas San Pio X di Milano, che vogliamo celebrare la Giornata internazionale contro la violenza di genere: il Centro sosterrà le nostre donne e sarte donando a tutte le future mamme del Punto Nascita dell’ospedale un doudou e un fasciatoio cuciti e realizzati a mano nella nostra Sartoria Terapeutica.
Per restituire il senso e i traguardi di quest’anno cruciale, abbiamo immaginato una serata-evento, con il patrocinio del Municipio 9 di Milano:
venerdì 24 novembre 2023, dalle 20.30 alle 22.30,
presso l’Auditorium Teresa Sarti Strada,
in viale Ca Granda 19, a Milano
In continuità con il progetto con Humanitas San Pio X, abbiamo invitato la Compagnia teatrale Da Da Da a mettere in scena Figlia di Notaio, pièce tratta dal Trittico delle gabbie di Stefano Massini, un dialogo tra due donne,
una madre e una figlia, che sembrano non avere più nulla da dirsi: «anche quando dell'altro non possiamo fare a meno», spiegano i Da Da Da, «perché ci lega il sentimento, il sangue, o qualcosa di altrettanto potente. La risposta di Molce Atelier è nella grandiosa pazienza dell’ascolto e nella lenta ma inarrestabile determinazione che occorre per ricucire lo spirito e ridare fiato, volontà e nuove possibilità a chi ha perso anche la voce».
A ribadire l’importanza dell’ascolto e della parola, anche scritta, abbiamo invitato Margherita Marcheselli, co-fondatrice dell'Enciclopedia delle Donne a presentare Nei libri c’è la vita, progetto ora diventato un libro, disponibile al prestito presso il Sistema Bibliotecario di Milano (milano.biblioteche.it), che promuove la lettura come pratica diffusa e vitale e crea occasioni di incontro con le grandi scrittrici.
Contribuiremo con un reading di brani tratti dal volume che coinvolge attrici e attori diplomati
alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.
Ad accompagnarci, le rappresentanti delle istituzioni quotidianamente al nostro fianco:
Elena Lattuada, delegata del sindaco alle Pari Opportunità,
Diana De Marchi, presidentessa Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, delega Lavoro e Politiche Sociali per la Città Metropolitana,
Paola Bocci, consigliera di Regione Lombardia,
Anita Pirovano, presidentessa e Tiziana Elli, assessora alle Pari Opportunità del Municipio 9.
Per prenotazioni: Riserva il posto!